Formazione
La società costituisce un punto di riferimento fondamentale per alcune tra le principali agenzie formative toscane, che si avvalgono della nostra collaborazione per le docenze nella formazione teorico-pratica dei lavoratori e di gran parte dei soggetti individuati dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008. La docenza relativa alle macchine concerne tutte le casistiche individuate nell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 per le quali è richiesto l’”Attestato di abilitazione alla conduzione” nonché tutte le altre macchine ed attrezzature utilizzate correntemente in ambito lavorativo per le quali è necessario il corso di formazione all’uso. In ambito formativo grande importanza rivestono anche i corsi per la preparazione delle risorse umane e delle figure della sicurezza così come individuate nel D. Lgs. 81/2008, ovvero i coordinatori per la sicurezza in fase di progetto e di esecuzione, i datori di lavoro, i preposti, i responsabili e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione, i responsabili del primo soccorso, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, gli addetti alle emergenze ecc. La formazione comprende anche i corsi per lavori in spazi ed ambienti confinati, spazi ed ambienti ATEX, attrezzature APVR, lavori in quota ed uso dei D.P.I. di 3° categoria, preposti ed operatori di segnaletica stradale, movieri alla circolazione stradale, imbracatori di carichi, metrologia ed attrezzature. L’elenco completo è consultabile nell’apposita pagina nel sito.
Consulenza – Verifiche ultrasoniche – Marcatura CE
La consulenza specifica fornita alle aziende in ambito sicurezza rappresenta altresì un capitolo importante dell’attività societaria, fornendo alle imprese la professionalità adeguata a ricoprire da esterni gli incarichi di C.S.P. e C.S.E. (coordinamento per la sicurezza in progetto ed in esecuzione), di R.S.P.P. e A.S.P.P. (responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione), la redazione del D.V.R. (documento di valutazione del rischio) e dei rischi specifici, la redazione del D.U.V.R.I., (documento unico di valutazione rischi interferenti) del P.E.E. (piano delle emergenze ed evacuazione), del P.S.C. (piano di sicurezza e coordinamento), P.O.S. (piano operativo di sicurezza), P.I.M.U.S. (piano installazione, uso e smontaggio dei ponteggi) ecc.
La società esegue inoltre verifiche ultrasoniche su acciaio al carbonio, alluminio, acciaio inox e rame per materiali fucinati, colati in fusione, estrusi (travi-putrelle-binari), stampati, laminati e saldati. Recipienti a pressione atmosferica ed a bassa pressione. Operatore certificato di II° livello UT secondo UNI EN ISO 9712.
Consulenza per attività e procedure di certificazione e certificazione CE di D.P.I. delle vie respiratorie (mascherine FFP1 – FFP2 – FFP3).
Edilizia – Certificato Prevenzione Incendi
La società, anche avvalendosi all’occorrenza di professionisti esterni nei vari settori specifici, si occupa di progettazione e direzione lavori di opere edili civili ed industriali sia di nuova costruzione che di ristrutturazione, assicurando professionalità e competenza adeguata. I progetti sono realizzati anche in versione tridimensionale con l’ausilio delle tecnologie computerizzate. Tra le attività connesse all’ambito edilizio esecutivo vi è l’assistenza e la consulenza nella compravendita di immobili, nelle stime immobiliari, nella consulenza tecnica d’ufficio per il Tribunale di Pisa, assistenza in ambito catastale (accampionamento e denuncia di nuovi immobili, variazioni, successioni, volture, riconfinamenti di terreni ecc.), nel rilievo architettonico, nel rilievo topografico catastale e rilievo topografico di grande estensione con strumentazione satellitare GPS (cave, discariche, siti industriali ecc.), nella redazione delle attestazioni di prestazione energetica degli edifici A.P.E. Un servizio aggiunto offerto e sempre più importante è costituito dalle ricognizioni ed ispezioni preliminari di terreni e fabbricati eseguiti con l’ausilio di droni APR (aeromobili a pilotaggio remoto), indispensabili per lo studio preliminare di ambiti e siti non accessibili direttamente per motivi di estensione o di sicurezza strutturale e/o ambientale. Il servizio è svolto internamente da pilota con abilitazione ENAC.
Consulenza e redazione del certificato prevenzione incendi e rinnovi.